Sono un tutor perché mi sono formata per comprendere i processi di apprendimento, quali sono i disturbi dell’apprendimento e gli strumenti compensativi… ho letto quasi 100 libri sul mondo dell’apprendimento e delle difficoltà, ho passato giornate e serata per realizzare materiali da utilizzare con i miei tutee.
Ho imparato ad ascoltare e ad osservare i ragazzi e le famiglie ed ho scoperto di essere una persona estremamente creatività, pronta a mettersi sempre in discussione per trovare e garantire una soluzione che potesse garantire l’apprendimento…
Ho scoperto l’emozione del vedere negli occhi dei miei tutee la gioia quando scoprono di essere capaci, di aver capito.
Ho compreso che ogni giorno è diverso dall’altro, che il mio lavoro non è fatto di routine ma di organizzazione e flessibilità e che il tempo è il mio alleato.
Sono passati quasi 10 anni e le 3 parole per riassumere il mio lavoro sono:
Passione
Creatività
Pazienza

Il mio lavoro continua ed oggi ho dei desideri che vorrei realizzare:

• un riconoscimento normativo ed una tutela legale, per non essere più confuso con chi non fa il mio mestiere, con chi dice di essere un tutor ma non lo è realmente, ne per formazione ne per esperienza;
  • tutelare le famiglie che affidano i loro bene più prezioso, i loro figli, a persone che DEVONO realmente supportare loro ed i loro figli in un percorso scolastico, talvolta difficoltoso;
  • vedere che chi propone corsi relativi alla formazione della figura del tutor dell’apprendimento o dei Disturbi dell’Apprendimento sostenesse anche il riconoscimento di una figura professionale, perché altrimenti perché li stanno formando?
  • Che le persone si affidassero e si fidassero di un’associazione di categoria professionale, che per essere tale, ha lavorato duramente per raccontare e scrivere al MISE chi è un tutor dell’apprendimento, perché finalmente qualcuno scoprisse della loro esistenza. Un’associazione che è stata riconosciuta da un MINISTERO, dopo una lunga ed attenta analisi;
  • Che gli enti, le scuole e le università sostenessero questa iniziativa, a sostegno di una rapida definizione della normazione di questa figura professionale, in modo da contestualizzare il loro contributo formativo.

Sono solo una folle sognatrice o una persona appassionata e tenacia?

Patrizia Messina