Fai la differenza

Garantisce e tutela la tua professione di Tutor dell’apprendimento

Associati come Tutor AIT

Vantaggi dei Soci

 

  • Presenza sul Registro Tutor AIT, per una ricerca semplificata per il consumatore, che potrà trovare un tutor qualificato nella sua zona di residenza.
  • Visibilità sul sito web Associazione Italiana Tutor come Tutor socio della prima associazione di Tutor professionisti italiana, con maschere di ricerca mirate e geolocalizzate;
  • Accedere ad un centro di ricerca; consente ai Tutor di presentare al pubblico e all’organizzazione studi scientifici sull’efficacia del Tutoring;
  • Essere uno strumento di garanzia per il cittadino/utente circa la qualità, l’etica e la professionalità del Tutor professionista;
  • Essere il punto di riferimento dove i potenziali utenti del tutoring possono attingere ad una selezione di professionisti qualificati a livello nazionale;
  • Consulenze qualificate specializzate nell’universo del Tutoring, economicamente agevolate nei seguenti settori: legale, fiscale, marketing, sviluppo siti internet, personal brand;
  • Supervisione casi da parte degli specialistici A.I.T., per la garanzia di una professionalità efficace ed efficiente.
Perché iscriversi
Insieme

Sei un Tutor? Scopri i requisiti per l’iscrizione

Sono ammessi all’Associazione Italiana Tutor, coloro che sono in possesso di:

  • Diploma scuola secondaria di secondo grado
  • Formazione tecnica sull’utilizzo di strumenti didattici, analogici e digitali, per poter offrire un servizio di supporto intenzionale e sistematico, ed anche interattivo.
  • Le competenze professionali tecniche operative, per una gestione del saper fare e per l’attuazione di strategie mirate per il supporto all’apprendimento della persona.
  • formazione e l’aggiornamento continuo, per la garanzia delle competenze fondamentali per l’esecuzione della professione.
  • coloro i quali possano dimostrare di avere conseguito l’attestazione di frequenza ad un corso dedicato esclusivamente al tutoring, in linea con la concezione di tutoring dell’Associazione Italiana Tutor contenuta nella Carta Etica. Il corso deve avere le seguenti caratteristiche:
  • durata minima di 80 ore, con esame finale
  • anche se svolto on-line 
  • consegna attestato fine corso
  • dimostrare di aver svolto almeno 80 ore di tutoring nell’anno

Il candidato deve dimostrare le Competenze Distintive di A.I.T.

I candidati  provenienti da corsi non riconosciuti a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento ossia dal 1° gennaio 2023, dovranno sostenere un’esame di ammissione.

I candidati che potranno dimostrare di svolgere un’attività di tutoring, da almeno 18 mesi, potranno essere inseriti come tutor dell’apprendimento specializzati.

Regolamento

Modulistica per i Tutor

Gli associati A.I.T. potranno usufruire di una modulistica soci professionale dedicata, che potrà essere richiesta tramite questo link:  DRIVE AIT

Esame di ammissione e costi di iscrizione. Per chi è previsto?

A partire dal 2024, l’Esame di ammissione è previsto per:

  • i candidati provenienti da corsi non riconosciuti € 95,00;
  • ex associati AIT, che abbiano interrotto la continuità associativa per più di 1 anno, € 95,00;
  • associati AIT che non abbiano conseguito i crediti formativi, per l’anno in corso, € 75,00.

Gli importi sono da versare con le stesse modalità previste per la quota di iscrizione.

Coloro che svolgono l’attività di tutor da almeno 18 mesi, potranno presentare una serie di casi, che attesti un minimo di 150 ore di attività di tutoring.

Il test di accesso viene svolto Online e riguarderà i seguenti argomenti:

  • Definizione di Tutoring secondo A.I.T.
  • Norme di comunicazione soci A.I.T.
  • Codice di Condotta
  • Carta dei valori
  • Codice etico e deontologico
  • Sanzioni disciplinari
  • Legge 4/2013
  • Standard di qualificazione A.I.T.
  • 2 libri sul tutoring, scelto dalla Consiglio Direttivo (che verranno comunicati all’atto dell’iscrizione all’esame)

Modalità esame di ammissione ad AIT

  • TEST ONLINE a riposta multipla con 23 domande chiuse, sulle materie oggetto dei corsi necessari per il conseguimento del livello di tutoring richiesto. L’esame si intende superato, con esito positivo, se vengono date almeno 18 risposte esatte. 40 minuti.
  • SIMULAZIONE di sessione di tutoring, 45 minuti.
  • COLLOQUIO MOTIVAZIONALE, 15 minuti.
  • ESITO TEST D’AMMISSIONE AD AIT, 15 minuti.

Date esame di ammissione ad AIT 2024

  • 02 maggio, in orario da definire con il richiedente ammissione.

Come iscriversi all’esame di ammissione?

Per potersi iscrivere all’esame di ammissione ad AIT, sono necessari i seguenti documenti in formato PDF, da inviare via email al seguente indirizzo: info@associazioneitalianatutor.it

  • modulo autocertificazione
  • attestato relativo ai corsi frequentati
  • CV
  • autocertificazione del titolo di studio conseguito, non inferiore al diploma di scuola secondaria di 2° grado
  • carta d’identità e codice fiscale.
  • ricevuta bonifico

Per chi non proviene da un corso riconosciuto da AIT

Per potersi iscrivere all’esame di ammissione ad AIT, sono necessari i seguenti documenti in formato PDF:

  • programma formativo completo del corso seguito, della durata minima di 80 ore, che dovrà essere in linea con il nostro codice etico
  • modulo autocertificazione
  • CV
  • autocertificazione del titolo di studio conseguito, non inferiore al diploma di scuola secondaria di 2° grado
  • carta d’identità e codice fiscale.
  • ricevuta bonifico

IMPORTANTE!  

I candidati che hanno frequentato dei corsi di formazione riconosciuti da A.I.T. o che si iscrivono presso i TUTOR POINT, posso aderire all’associazione, senza alcuna necessità di presentare relazioni ed esame di ammissione.

PER ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE O RICHIESTA INFORMAZIONI info@associazioneitalianatutor.it

FAQ

E’ obbligatorio iscriversi ad un’associazione di categoria per svolgere la professione?
No. Secondo quanto indicato dalle linee guida  della legge 14 gennaio 2013, n. 4, i professionisti che svolgono attività non riconducibili a quelle organizzate e rispetto alle quali non è, pertanto, prevista l’obbligatoria iscrizione del singolo professionista in Albi, trovino comunque una loro disciplina operativa al fine di salvaguardare la sfera degli utenti e consumatori attraverso l’attento rispetto di obblighi di formazione costante e di trasparenza per il tramitedelle associazioni di professionisti alle quali costoro possono scegliere di appartenere.
Perché dovrei aderire ad un‘associazione di categoria?
Perché sei un professionista che vuole tutelare la sua professione ed i suoi clienti.
Ai sensi dell’art. 1, comma 5, della legge, i professionisti esercitano l’attività in forma individuale o nelle forme del lavoro dipendente, nonché associata, societaria o cooperativa.
Ma dovrò lavorare secondo le indicazioni dell’associazione?
Assolutamente no! Lavorerai nel rispetto di un codice deontologico, per tutelare e definire in maniera chiara il servizio che offri.
Perderò la mia autonomia?
NO! Continuerai a svolgere il tuo lavoro in totale autonomia, seconde le tue caratteristiche.
Per quanto riguarda la formazione continua, devo solo utilizzare quella interna ad AIT?
No. L’Associazione può organizzare corsi di aggiornamento, ma deve offrire anche l’opportunità all’associato di aggiornarsi presso altre strutture. L’aggiornamento effettuato all’esterno potrà essere eventualmente valutato idoneo o meno da apposita Struttura tecnico scientifica nominata dall’Associazione.
In che cosa consiste il vostro attestato di qualità dei servizi offerti?
L’Attestato non può essere assimilato ad una certificazione di qualità, nè ad un accreditamento o riconoscimento professionale, ma può unicamente attestare la regolare iscrizione del professionista all’associazione, i requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa, gli standard qualitativi e di qualificazione professionale richiesti per l’iscrizione, le garanzie fornite dall’associazione all’utenza, tra le quali l’attivazione dello Sportello per i consumatori e l’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale, nonché l’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una
certificazione rilasciata da un organismo accreditato.
Ai sensi dell’art. 8 della legge, l’attestazione ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale che la rilascia ed è rinnovata in fase di rinnovo dell’iscrizione all’associazione.