Mission e punti di forza

I quattro scopi fondamentali per A.I.T. sono:

1. concorrere in sinergia con le Autorità preposte  allo sviluppo  della normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Tutor  dell’apprendimento, costruendo insieme ai nostri soci una crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un tutoring di eccellenza;
  2. valorizzare e verificare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela del cittadino/utente, astenendosi dal promuovere tecniche e metodi che vogliano sostituirsi a discipline riconducibili a professioni organizzate in Ordini o Collegi;
  3. curare e promuovere la formazione permanente e l’aggiornamento dei soci;
  4. garantire e tutelare gli Utenti nel rispetto delle regole etiche, deontologiche e sulla concorrenza.

Il tutoring nei Bisogni Educativi Speciali

I punti di forza di A.I.T. sono:

1. Confronto e crescita. Puoi lavorare sulle tue competenze trasversali. L’A.I.T. organizza mensilmente, sulla base di un calendario annuale, iniziative di confronto online per lavorare sulle proprie competenze trasversali in sinergia con i colleghi.
  2. Visibilità. Puoi avere la visibilità del tuo profilo professionale attraverso il portale ufficiale dell’Associazione Italiana Tutor.  All’interno del portale, ogni Tutor professionista iscritto ha uno spazio dedicato e personalizzabile per gestire il profilo con i propri dati, l’ambito di operatività, la sua descrizione per presentarsi ed i contatti diretti.
  3. Tutela. Appartenere all’A.I.T. è una forma di tutela per ogni iscritto. Attraverso la propria appartenenza all’Associazione, il socio garantisce se stesso ed i propri clienti (i partner di Tutoring) operando nel pieno rispetto della normativa attuale, dei principi di trasparenza, di professionalità, in aderenza al Codice Etico ed alla Carta Etica che lo rappresenta nella ricerca del bene comune di entrambe le parti coinvolte nel percorso di Tutoring.
  4. Formazione continuativa. Puoi accedere alla formazione continua erogata ai soci di Associazione Italiana Tutor. Nel corso dell’intero anno solare ogni sede A.I.T. organizza a livello regionale diversi momenti formativi riservati ai soci. Il monte ore formativo costituisce direttamente la base per il raggiungimento dei crediti formativi indispensabili al rinnovo annuale all’Associazione. A livello nazionale vengono organizzati i Forum nazionali, seminari di avviamento e di formazione professionale.
  5. Aggiornamento normativo. Puoi essere costantemente informato rispetto all’evoluzione della normativa legata al Tutoring.
  6. Divulgazione del metodo. Puoi organizzare iniziative ed incontri con enti, associazioni e gruppi a livello locale Ogni socio di A.I.T. ha la possibilità di organizzare, nel suo ambito locale di operatività, iniziative finalizzate alla promozione ed alla divulgazione del metodo agendo con l’avallo ed il patrocinio dell’Associazione, in cooperazione con i diversi rappresentanti delle sedi territoriali di A.I.T.
  7. Attività di ricerca. Puoi partecipare all’organizzazione di studi scientifici sull’efficacia del metodo I soci A.I.T. hanno la possibilità di prendere parte all’organizzazione di studi scientifici ed alla loro presentazione al pubblico in merito ai risultati ottenuti attraverso i percorsi di Tutoring.
  8. Comunità di pratica. Puoi costituire e partecipare attivamente alle Comunità di Pratica di Tutoring, per momenti di confronto e di crescita per il Tutor, utile per lo scambio della realizzazione della buona pratica. Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme.

Consiglio Direttivo

Patrizia Messina

Presidente Nazionale

Avv. Gabriella Pisicchio