Perché iscriversi all’Associazione Italiana Tutor?

Iscriversi all’Associazione Italiana Tutor perché  è la prima associazione di categoria dei Tutor professionisti, nata con l’obiettivo di concorrere in sinergia con le Autorità preposte per la definizione della professionalità del tutor,  una figura così importante nel mondo dell’apprendimento.

Iscriversi all’Associazione Italiana Tutor significa poter accedere a servizi ed opportunità di:

• Visibilità  del tuo profilo professionale attraverso il Registro Tutor A.I.T..  All’interno del portale, ogni Tutor professionista iscritto ha uno spazio dedicato e personalizzabile per gestire il profilo con i propri dati, l’ambito di operatività, la sua descrizione per presentarsi ed i contatti diretti.
  • Ricevere invii diretti, per richieste che arrivino all’Associazione dal cittadino.
  • Incontro e confronto con altri Tutor; l’Associazione Italiana Tutor organizza mensilmente iniziative di confronto e formazione professionale dal vivo o online, accessibili gratuitamente ed esclusivamente ai soci
  • Costruire una comunità nazionale orientata al rispetto ed alla cooperazione
  • Tutela legale e professionale, perché la propria appartenenza all’Associazione, il socio garantisce sé stesso ed i propri clienti (i partner di Tutoring) operando nel pieno rispetto della normativa attuale, dei principi di trasparenza, di professionalità, in aderenza al Codice Etico e Deontologico che lo rappresenta nella ricerca del bene comune di entrambe le parti coinvolte nel percorso di Tutoring.
  • Aggiornamento normativo, perché potrai essere  costantemente informato rispetto all’evoluzione della normativa legata al Tutoring.
  • Divulgazione del metodo, in quanto potrai organizzare iniziative ed incontri con enti, associazioni e gruppi a livello locale per diffondere i benefici del Tutoring professionale.
  • Attività di ricerca, in quanto potrai partecipare all’organizzazione di studi scientifici sull’efficacia del metodo.
  • Diffondere i benefici del Tutoring professionale
  • Accesso ai servizi di orientamento e consulenza su argomenti di interesse professionale
  • Formazione continua con seminari di avviamento e formazione professionale e momenti formativi gratuiti o a prezzi fortemente agevolata, ricordando sempre che la formazione professionale permanente è attività obbligatoria di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle competenze del tutor, che non dovrà essere inferiore ad almeno 30 ore di formazione e aggiornamento annue. Viene considerata formazione permanente sia la formazione teorica, che la esperienziale.