Scopri A.I.T. Associazione Italiana Tutor
La prima Associazione Professionale dei Tutor dell’apprendimento, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali, che rilasciano l’attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico.
Sportello di supervisione e consulenza
Lo sportello di supervisione e consulenza è rivolto solo ed esclusivamente agli associati A.I.T., che lavorano a domicilio, presso enti che offrono doposcuola, nelle strutture socio educative extrascolastiche e in qualsiasi altro ambito nel quale incontrano bambini è ragazzi con specifiche esigenze di apprendimento dovute ad un DSA e/o ad un Disturbo dell’Attenzione (ADHD).
È un servizio di consulenza professionale per la gestione della didattica “uno a uno”.
Ogni caso è diverso, perché frutto di un insieme di variabili uniche ed irripetibili, proprio come le persone.
Di quali Bisogni Educativi Speciali “ci intendiamo”:
- Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia
- ADHD: Disturbo dell’attenzione combinato o non combinato (con o senza iperattività)
Di quali fasce scolastiche ci occupiamo:
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di Primo grado
- Scuola Secondaria di Secondo grado.


In cosa consiste la nostra consulenza
Puoi chiederci tutti i servizi che trovi in elenco, o solamente uno di questi.
- Idee, suggerimenti, risorse di progettazione educativa didattica, per reperire e realizzare materiali ed attività didattiche specifiche, sia per la compensazione che per il potenziamento delle abilità strumentali, cognitive e metacognitive.
- Supervisione rispetto alle dinamiche relazionali con la famiglia e con gli attori del contesto del tuo studente: personale sanitario, insegnanti, altre realtà.
Modalità: dopo un primo momento di ascolto telefonico, la consulenza si svolge in video conferenza individuale, invio di file e video esplicativi quando opportuni, a corredo dei materiali inviati.
Contributo previsto agevolato, solo ed esclusivamente per gli associati A.I.T..
Responsabile dello Sportello la Dott.ssa Cristina Franceschini, pedagogista.

Consulenze qualificate
specializzate nell’universo del Tutoring, economicamente agevolate nei seguenti settori:
- legale
- fiscale
- marketing
- sviluppo siti internet
- personal brand
- start up

Il Patrocinio di A.I.T.
A.I.T. può rilasciare il proprio Patrocinio ai singoli soci Tutor o alle scuole ritenute valide didatticamente o idonee per la frequentazione dei propri associati.
Con tale Patrocinio A.I.T. accorda il proprio supporto morale e tecnico scientifico ad una iniziativa, che può essere di natura formativa, culturale, scientifica, sportiva.
Il Patrocinio, con il relativo utilizzo del logo dell’associazione, può essere rilasciato solo dopo aver presentato la documentazione che specifica e chiarisce la natura lo scopo dell’evento formativo della manifestazione e dopo che, valutati i contenuti e le metodologie utilizzate, queste risultino in linea con la filosofia di tutoring dell’associazione.
Il Patrocinio viene rilasciato a titolo gratuito e quindi non comporta alcun contributo finanziario.
