11 aprile 2021… un riconoscimento importante per il mondo del tutoring.

Grazie all’impegno costante e proficuo, iniziato nel mese di luglio del 2021, dal Presidente Nazionale e dal Vice Presidente Nazionale, con il supporto del Consiglio Direttivo Nazionale, da oggi  siamo UFFICIALMENTE la PRIMA Associazione di Categoria Nazionale, nel settore del Tutoring, ad aver ottenuto l’Iscrizione nell’Elenco Ufficiale delle Associazione Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell’art. 2 comma 7 della legge 4/2013, un riconoscimento unico ed istituzionale.

In questo momento storico in cui si rende sempre più evidente la necessità di delineare la cornice entro cui il Tutoring va collocato, anche in termini di servizi, l’approvazione della richiesta della nostra associazione TUTOR ITALIA da parte del Ministero competente, segna un punto fermo e decisivo nello scenario del Tutoring italiano.

Siamo felici di condividere tale conquista con tutti voi e di sottolineare come questo riconoscimento assume un valore di notevole portata per l’operato della comunità dei tutor, sia sotto il profilo della tutela dell’utente, sia in termini di controllo e regolamentazione dell’attività professionale di un tutor riconosciuto da TUTOR ITALIA,  sia sotto il profilo della tutela dell’utente, sia in termini di controllo e regolamentazione dell’attività professionale di un Tutor riconosciuto TUTOR ITALIA.

Siamo certi che il riconoscimento da parte del MISE sia una conquista densa di significato, della quale beneficeranno i singoli soci e le Scuole di Tutoring  i cui corsi sono stati riconosciuti da TUTOR ITALIA.

Con l’occasione, vi ricordiamo l’importanza di esercitare la professione nel rispetto della norma vigente, del Codice di Condotta e della Carta dei Valori Tutor Italia, pilastri fondamentali per il corretto svolgimento della nostra attività.

Il Consiglio Direttivo